Image description

Chi Siamo

 

La Giostra dei Diritti è un'associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, operante prevalentemente nel territorio di Parma e provincia, avente, tra gli altri, come scopo lo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni e la rimozione degli ostacoli che impediscono la tutela dei diritti e l'attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità, favorendo l'esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all'istruzione, alla cultura, alla formazione nonché alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali. 

Per la realizzazione dei propri scopi l'associazione si propone in particolare: di contribuire alla valorizzazione del ruolo della famiglia e in genere delle persone all’interno della società per il perseguimento del bene collettivo, attraverso la tutela dei diritti umani, sociali e politici, con particolare riferimento a quei diritti che più di ogni altro sono connaturati all'equo, democratico e pluralista svolgimento dei rapporti politici e sociali: i diritti dei consumatori, degli utenti e dei fruitori di qualsiasi servizio pubblico o privato, i diritti dei lavoratori, i diritti di chi si trova di fatto in situazioni di svantaggio di qualsivoglia genere, i diritti dei minori, i diritti delle famiglie anche di fatto e dei single; di promuovere la tutela dei diritti anche attraverso forme alternative di risoluzione delle controversie ed utilizzando tutti gli strumenti di tutela sociale che l'ordinamento prevede. A tal fine viene attivato anche un centro di mediazione familiare; di sostenere tra gli associati la collaborazione, lo scambio di opinioni, informazioni ed esperienze, nell'ottica del miglioramento continuo della personalità dei singoli aderenti; di promuovere, sostenere ed appoggiare iniziative di solidarietà e tutela sociale; di sostenere e promuovere l’organizzazione di convegni, incontri di studio, corsi di formazione e pubblicazioni aventi ad oggetto le finalità dell'associazione ed in particolare la tutela dei diritti sociali; di promuovere azioni dirette a sensibilizzare l’opinione pubblica con particolare attenzione per i giovani, sulle tematiche sopraindicate; promuovere ed organizzare, anche in collaborazione con altri organismi con cui condivide gli scopi, seminari, incontri, dibattiti, manifestazioni, anche all’estero, ed altre attività (gite, campi scuola, escursioni, corsi di canto, teatro, fotografia, corsi di informatica, cucina e degustazione, estetica, corsi di letteratura e filosofia, mostre, convegni, cineforum, corsi per l'apprendimento dei mestieri antichi).

 

Giostra dei Diritti è iscritta:

- registro regionale delle associazioni di promozione sociale di cui alla L.R. n. 34/2002, così come modificata dalla L.R. n. 8/2014 con determinazione n° 13835 del 21/10/2015;

- albo delle libere forme associative del Comune di Parma con Provvedimento Dirigenziale n. 5888 del 15.1.2016 iscrizione al n. 243.

Descrizione immagine
Brochure La Giostra dei Diritti.pdf
Per visualizzare e stampare clicca qui.