Sportello Ambiente, Natura e Salute Alimentare

 

L'Associazione offre un servizio di informazione e primo orientamento su problematiche che riguardano la salvaguardia dell'ambiente. 


Per vivere bene bisogna preservare la propria salute ed avere uno stile di vita corretto e in sintonia con i ritmi della natura.


Le persone che si rivolgeranno a questo sportello potranno avere informazioni sia su ambiente, natura ed escursioni.


Inquinamento ambientale

Acqua: I cittadini potranno segnalare eventuali inquinamenti dell’acqua sui quali, dopo avere fatto le dovute verifiche tramite esperti preposti, verranno analizzati attentamente i singoli casi e si valuterà in base alla situazione volta per volta se e come agire. La consulenza è gratuita.


Aria: I cittadini potranno segnalare eventuali inquinamenti dell’aria che come sopra verranno analizzate da esperti e si valuterà sempre il singolo caso prima di fare qualunque cosa.


Suolo: I cittadini potranno segnalare inquinamenti del suolo che verranno anche in questo caso verificati da esperti e sui quali, se necessario, verranno fatti interventi di bonifica dagli organi preposti.


Vivere e conoscere la montagna

Tramite il supporto di guide ambientali per i cittadini sarà possibile avere consulenze su vari aspetti relativi alla montagna:


Indicazioni su percorsi: Le guide ambientali escursioniste saranno a disposizione dei cittadini su prenotazione per consulenze gratuite dove poter chiedere spiegazioni in merito a percorsi in montagna. Questo servizio garantirà la possibilità alle persone di camminare in montagna in sicurezza e di conoscere gli accorgimenti necessari per non rischiare


Condizioni meteo e sicurezza in montagna: I cittadini potranno su richiesta consultare le guide gratuitamente per conoscere in tempo reale le condizioni della montagna ed avere indicazioni su come potere camminare in sicurezza.


Salute Alimentare

E' possibile ottenere informazioni generali su corretti stili di vita alimentare.