Visita straordinaria con un archeologo al sottosuolo della città

 

Domenica 9 novembre 2014


Informazioni, prenotazioni e pagamento

Carlotta Bergonzani cell. 348/7649114

 

 

Si avvisa che sono rimasti pochi posti disponibili e che pertanto prenotazioni e pagamento devono inderogabilmente pervenire entro e non oltre domenica 26 ottobre.

Evento organizzato con il patrocinio de "La Giostra dei Diritti" nell'ambito delle iniziative di promozione della salute e del benessere.

Venerdì 3 ottobre alle 20.30, presso il Teatro al Parco di Parma, si terrà una conferenza dal titolo
Figli Vegetariani: come allevare i figli dall'infanzia all'adolescenza con la dieta vegetariana. Relatore della serata sarà Luciano Proietti, medico-chirurgo, specializzato in pediatria e chirurgia pediatrica. Proietti ha ricoperto il ruolo di dirigente medico presso la divisione di Chirurgia neonatale dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dal 1978 al 1995, e si occupa dal 1974, in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell'Università di Torino, di ricerche sulla nutrizione vegetariana, macrobiotica, vegana in età pediatrica.
L'evento è organizzato dalla Farmacia SS. Annunziata e vede il patrocinio dell'associazione di promozione sociale La Giostra dei Diritti.
L'intento è quello di affrontare con rigore scientifico il tema dell'alimentazione nei bambini (e non solo) che tanto sta facendo discutere in questi giorni, dopo la presentazione al Festival di Venezia del film Hungry Hearts, dal quale sembrerebbero emergere ossessione e follia dall'approccio dei genitori vegani, i cui figli rischierebbero addirittura la denutrizione.
Queste conclusioni stridono, ad esempio, con ciò che evidenzia l'American Dietetic Association (ADA), una delle più importanti associazioni di nutrizionisti del mondo (oggi chiamata Academy of Nutrition and Dietetics), la quale ha pubblicato nel 2009 un documento che riporta la sua posizione ufficiale in merito a questo argomento.
Le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti. Le diete vegane, lacto-vegetariane e lacto-ovo-vegetariane adeguatamente pianificate soddisfano i fabbisogni nutrizionali dei bambini nella prima e seconda infanzia e degli adolescenti, e promuovono una crescita normale.
A fronte di posizioni così discordanti, gli organizzatori dell'incontro del 3 ottobre desiderano favorire un dibattito intelligente, in modo da aiutare genitori, operatori sanitari e cittadini, a cogliere le differenze tra ossessione, follia, scienza, coscienza, nutrizione e denutrizione.
Una lettera di invito è stata consegnata a tutti i pediatri di Parma città.
L'incontro è aperto al pubblico e sarà possibile degustare prelibatezze ottenute senza derivati animali, realizzate da alcune aziende del territorio.
I genitori che vorranno, potranno fruire del servizio di baby-parking offerto dalle tate della scuola Helen Doron English.


Anche "La Giostra dei Diritti" partecipa alla giornata di sensibilizzazione della cittadinanza solidale, organizzata dalla Regione Emilia Romagna, con propri volantini e brochure.