La Giostra dei Diritti a.p.s. ha fondato insieme a Coinetica a.p.s. il Centro di mediazione e formazione alla mediazione inMEDIAsREs 

Il "Centro di mediazione e formazione alla mediazione inMEDIAsREs", ha lo scopo di diffondere la cultura della mediazione dei conflitti, di svolgere attività di ricerca e formazione, di provvedere all'attività di mediazione per la conciliazione delle controversie familiari. Il Centro di Mediazione intende sviluppare anche specifici percorsi di mediazione interculturale, scolastica, penale, aziendale. Il Centro promuove altresì, insieme ad altri enti ed associazioni, pubblicazioni, incontri con la popolazione, seminari e congressi.  

La Giostra dei Diritti collabora con

Retelegalepersonaediritti è una rete multidisciplinare ed interprofessionale incentrata sulla tutela dei diritti e problematiche collegate. Ne fanno parte avvocati, professori universitari, notai, commercialisti, ingegneri forensi, mediatori familiari, coordinatori genitoriali, psicologi, counselor e consulenti forensi in genere di comprovata professionalità e competenza

 

Finalità principale dell'associazione è promuovere l’Etica dei linguaggi tra gli individui, le culture ed i saperi, favorendo lo sviluppo della salute e del benessere psichico della persona.

I diversi linguaggi e le differenti modalità di comunicazione rappresentano un potenziale enorme per lo sviluppo di stili di vita consapevoli. Partecipando in modo consapevole e responsabile alla costruzione di diverse modalità e consuetudini nell’organizzare i contenuti della mente, si favorisce la crescita di una nuova Etica dei linguaggi e di nuovi legami costruttivi tra individui e culture, facilitando l’incontro con le sfide del nostro tempo.


Il “CENTRO CULTURALE CIVICO FAPI, ha lo scopo di diffondere la cultura in tutti i suoi diversi aspetti compresi quelli relativi alla lingua, alla letteratura, all’arte, all’enogastronomia. Il centro culturale e civico intende svolgere attività di ricerca e formazione anche con specifici percorsi di mediazione interculturale. Il Centro promuove altresì, insieme ad altri enti ed associazioni, pubblicazioni, incontri con la popolazione, seminari e congressi.


MINORI IN PRIMO PIANO - Associazione per la tutela dei minori ODV ha tra gli altri scopi quelli di: - diffondere la cultura della solidarietà nei confronti dei genitori separati e che si trovino in difficoltà nello svolgere la propria funzione genitoriale (con maggiore attenzione a chi appartiene a categorie sociali svantaggiate). - diffondere la cultura della Bigenitorialità. Tale diritto si basa sul fatto che essere genitori è un impegno che si prende nei confronti dei figli e non dell'altro genitore, per cui esso non può e non deve essere influenzato da un'eventuale separazione. Né su di lui si può far ricadere la responsabilità di scelte separative dei genitori.


 

E' un 'Movimento' che mira ad occuparsi organicamente dei diritti delle persone fragili. E’ un progetto (apartitico) volto a rimettere il 'diritto civile' al centro degli interessi, della discussione politica, del metodo di lavoro: se è vero che sempre più la vulnerabilità - da cui tanti momenti della nostra vita sono contrassegnati - richiede parole di prossimità, confidenza, interscambio.


RIVISTA COLLEGATA